TENDE TECNICHE
Nella categoria tende tecniche rientrano i modelli a pannello, a rullo, a pacchetto (anche plissettate), e le veneziane.
Le tende a pannello sono composte appunto da pannelli scorrevoli leggermente sovrapposti l’uno sull’altro. Grazie al fatto di essere costituite da più elementi, sono maneggevoli e permettono di regolare facilmente quanta luce far entrare dall’esterno. Anche quelle a rullo sono considerate tende tecniche. Tagliate praticamente su misura a seconda della dimensione dei vetri delle finestre, si arrotolano su se stesse tramite levette o semplici catenelle. Nella parte terminale della tenda è inserito un tubolare in metallo per tenere teso il tessuto.
Rientrano nel novero delle tende tecniche anche quelle a pacchetto. Si trovano sia nella versione a vetro sia a soffitto; sono montate su un sistema a binario, da chiuse il tessuto si impacchetta, occupando pochissimo spazio. Possono essere lisce o steccate, quando a distanza regolare hanno cuciture all’interno delle quali sono inserite appunto delle stecche. Con le stecche, il tessuto raccolto diventa più “preciso”. Una variante è costituita dalle tende plissè, una tipologia fra le più versatili e adatta a risolvere situazioni architettoniche complesse. Grazie al minimo ingombro, possono essere installate anche su serramenti scorrevoli, lucernari basculanti, finestre di imbarcazioni… Le veneziane, infine, possono essere a lamelle orientabili in alluminio oppure, per le soluzioni d’arredo più esclusive, in legno.